EasyOrtho è un dispositivo di ortodonzia intercettiva, studiato per la prevenzione delle malocclusioni nell’età dello sviluppo dai 7 ai 12 anni. EasyOrtho guida l’eruzione dei canini e premo-lari per ottenere un equilibrato rapporto occlusale, favorendo nel contempo l’allineamento dei denti anteriori.
EasyOrtho non sostituisce un dispositivo di ortodonzia fissa, ma spesso viene utilizzato in combinazione con gli attacchi ortodontici ed altri dispositivi intra o extra orali come trazioni
POSIZIONATORE EASYORTHO
QUANDO SI PUÒ UTILIZZARE IL POSIZIONATORE EASYORTHO
- Per il controllo o la determinazione del corretto overjet oppure overbite;
- Dopo il debonding di bande e/o attacchi se è necessaria una contenzione istantanea;
- Per evitare recidive dopo un trattamento ortodontico;
- In casi terminati come protezione dei denti in attività sportive.
COME UTILIZZARE IL POSIZIONATORE EASYORTHO
- Selezionare il modello di posizionatore EasyOrtho più appropriato misurando, con lo specifico misuratore, la distanza tra il lato distale del canino sinistro ed il lato distale del canino destro;
- I millimetri indicati dal misuratore indicheranno il modello di posizionatore EasyOrtho adatto;
- In caso non ci sia contatto interprossimale tra i denti anteriori, scegliere una misura inferiore; la flessibilità del materiale vi consentirà comunque di posizionare il dispositivo nella bocca del paziente. Fintanto che EasyOrtho rimarrà posizionato in bocca, l’estensione del posizionatore creerà così una leggera forza che tenderà a chiudere gli spazi tra i denti.
- Nel caso di un leggero affollamento, scegliere una misura superiore, in modo da consentire un corretto allineamento.
- Posizionare EasyOrtho nell’arcata superiore e verificare la posizione dei denti anteriori. Il posizionatore dovrebbe risultare leggermente in tensione. Fare chiudere l’arcata inferiore e far fare alcuni movimenti di masticazione al paziente in modo da esercitare una pressione sui denti in tutte le tre dimensioni. Questo movimento di masticazione determinerà un movimento dei denti verso la posizione desiderata, oppure manterrà i denti nella corretta posizione.
- I risultati migliori si ottengo quando il posizionatore EasyOrtho è leggermente stirato. Non forzare il posizionamento di EasyOrtho oltre una estensione di 1-2 mm. Nel caso scegliere una misura di EasyOrtho più grande.
- Immergendo EasyOrtho in acqua calda, si evitano fenomeni di condensa, che determinano una minore trasparenza del posizionatore.
- Non è necessaria una perfetta adesione di EasyOrtho all’area gengivale; anche se le flange sono fuori o oltre la gengiva, ciò non ne diminuisce la sua efficacia. Il posizionatore manterrà comunque i denti nella posizione predefinita o ne correggerà la posizione.
- E’ fondamentale la collaborazione del paziente e la sua comprensione di quanto gli esercizi di masticazione siano necessari per una buona riuscita della terapia. I movimenti di masticazione, il mordere correttamente chiudendo i denti nell’apposita tasca dell’EasyOrtho determinano la qualità del risultato. Questa è la ragione per la quale tenere EasyOrtho per 5 ore durante il giorno è molto più efficace che tenerlo per 8 ore durante la notte.